È certamente un compito impossibile sintetizzare in una pagina i secoli di storia dell’isola e le sue moltissime sfaccettature. Conosciuta anche con il nome di “Farfalla sul mare” per la sua forma particolare, Favignana, la più grande delle Isole Egadi ti seduce nel gioco di colori che scaturisce dall’incontro dell’azzurro del mare con il candore delle pareti di calcarenite. Sono tante le cose da fare e vedere in vacanza a Favignana, ecco alcuni spunti.
Godersi il mare
Sicuramente la prima cosa che viene in mente. Si può scegliere sia tra spiagge e baie con sabbia fine e dorata (Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamoni), sia tra calette più caratteristiche, con sabbia e ciottoli (zona di Punta Longa, Preveto, Faraglioni e Punta Sottile).
Un “tuffo” nella storia
Anche se sei appassionato di storia e cultura, sull’Isola di Favignana trovi importanti spunti. Per iniziare potresti visitare il museo dell’ex-Stabilimento Florio, che ospita reperti di varie epoche storiche. Senza dimenticare i castelli di epoca normanna: quello di Santa Caterina e quello di San Giacomo (anche se non visitabili). Di interesse storico anche la zona archeologica di San Nicola. Desideri maggiori informazioni? Resta aggiornato sulle nostre storie e altri aneddoti, iscrivendoti alla newsletter!
Ok, iscrivimi